NBA Finals 1990-1999

New York Basketball Stories 2.0

Golden Times

All-Star

Kobe Bryant

I più grandi tiratori

American Way

San Antonio Spurs

Mike D'Antoni

LeBron James

giovedì 6 ottobre 2016

NBA Notes: il sostituto di Durant, Patrick McCaw e Jordan McRae

La prima scelta degli Oklahoma City Thunder per sostituire nominalmente Kevin Durant è Andre Roberson. Per ora Coach Billy Donovan ha deciso di puntare sui suoi migliori esterni tutti insieme anche se avere Russell Westbrook, Victor Oladipo e Andre Roberson contemporaneamente significa sacrificare tiro e taglia fisica. La prima opzione, contropiede a parte, sarà il pick and roll Westbrook-Adams che può essere letale anche se non supportato dai tiratori esterni. Sul piano della chimica i Thunder non sono facili perché la miglior ala forte Enes Kanter in realtà è un centro che non si sposa bene con Steven Adams. Nelle due amichevoli spagnole è stato Domantas Sabonis ad andare in quintetto da ala grande. Ma bisognerà trovare il modo di usare i due bigs a lungo insieme perché è l'assetto che meglio definisce l'identità di OKC come miglior squadra a rimbalzo offensivo della Lega.

Negli ultimi sei anni Memphis è stata una squadra di altri tempi, con due lunghi d'area e la tendenza a giocare lento e fisico. Il nuovo coach David Fizdale ha però annunciato la decisione di usare Zach Randolph dalla panchina. Randolph ha 35 anni, viene da una stagione declinante anche se con numeri sempre buoni (15.3 punti e 7.8 rimbalzi) ed è in scadenza di contratto. Fizdale ha toccato un argomento sensibile ovvero ha fatto notare al giocatore che negli ultimi anni di carriera nessuno lo coprirà d'oro per essere un titolare e dimostrare di essere efficace dalla panchina può aiutarlo sul mercato. Cosi Memphis può assumere un aspetto più moderno, scindere Marc Gasol da Randolph, usare questi nel secondo quintetto, quindi da centro, contro avversari più deboli in un contesto in cui sarà la prima opzione offensiva.

Patrick McCaw è stato scelto al numero 38 dei draft dai Golden State Warriors. Tre posizioni dopo il 35 che fu di Draymond Green. Possibile che al secondo giro Golden State abbia trovato un altro giocatore importante già pronto per la rotazione? Steve Kerr è convinto che McCaw, viene da Nevada Las Vegas ma è di St.Louis, possa avere minuti regolari. Dopo summer league e prime uscite di preseason forse è stato persino pessimista o cauto. McCaw è un 2.01 leggero ma atletico e con braccia lunghissime. Un falco per il quale i Warriors hanno speso 2.4 milioni di dollari, quelli pretesi da Milwaukee per cedergli i diritti. Molto interessante.

Cleveland in questo duello a distanza ha la risposta nel playmaker di 1.75 Kay Felder che viene da Oakland. Non Oakland California ma Oakland, Michigan vicino Detroit. Felder al camp predraft aveva il secondo stacco da terra tra tutti i partecipanti. Quasi un metro e dieci! Ha tiro e velocità. Non ha statura ma a Cleveland serve qualcosa per allungare la panchina. Matthew DellaVedova è andato via e manca profondità in attesa di JR Smith e le sue beghe contrattuali. Un altro giocatore che potrebbe diventare importante è Jordan McRae. Soprattutto McRae, per la verità, un tipo che lo scorso anno segnò 37 punti nella partita conclusiva della regular season dopo averne fatti 61 in una gara di D-League e aver dominato la summer league. McRae non è un tiratore ma un gran realizzatore e ha fisico. Al momento potrebbe essere persino candidato al quintetto tra Kyrie Irving e LeBron James anche se li forse serve un tiratore migliore con i piedi terra.

Nessun commento:

Posta un commento