NBA Finals 1990-1999

New York Basketball Stories 2.0

Golden Times

All-Star

Kobe Bryant

I più grandi tiratori

American Way

San Antonio Spurs

Mike D'Antoni

LeBron James

sabato 28 aprile 2018

Ma questo di Rudy Gobert non era un fallo sul tiro da tre?



E’ molto italiano parlare del “non fallo” di Rudy Gobert su Paul George. Se anche fosse stato chiamato un imbarazzante George avrebbe dovuto andare sulla linea e fare 3/3 per portare la sfida al supplementare (in realtà Utah avrebbe avuto un’altra opportunità). In queste ultime gare di playoffs ci sono state tantissime chiamate controverse, il goal-tending di LeBron James su Victor Oladipo, i 24 secondi non chiamati ad Al Horford che hanno aiutato i Celtics a vincere gara 5 su Milwaukee ad esempio. La NBA spiega tutto e ha spiegato anche la non chiamata di Ron Garretson, arbitro espertissimo e figlio di Darrell Garretson, forse il più grande arbitro di tutti i tempi, ma il problema resta e forse potrebbe generare altre riflessioni sulla natura stessa del basket.

Detto questo mi sorprendono alcune cose: se guardate sullo sfondo Quin Snyder si mette le mani nei capelli attendendo un fischio che non arriva (ergo: per il coach di Utah era fallo); Garretson ha spiegato la non chiamata sostenendo che Gobert ha saltato lateralmente rispetto a George e che il contatto è stato determinato dall’attaccante arrivando a sostenere che non ci sarebbe stato alcun contatto se George non avesse saltato “sideway”. 


Quello che è successo è molto più semplice: Gobert è corso a “contestare” il tiro di George come succede quando ormai non fai più in tempo a fare di più. Gobert ha abbandonato il terreno, è saltato per aria con tutta l’inerzia del movimento verso George. Voleva disturbarlo o nella migliore delle ipotesi stoppare il tiro. Ha poi eseguito una torsione nel tentativo disperato di evitarlo quando si è accorto che George aveva il volante in mano ovvero era in ritardo di quell’attimo necessario per poter anziché tirare attendere l’atterraggio del difensore e assorbire il contatto. E’ chiaro che si è mosso verso Gobert. Se Gobert voleva evitarlo, lui non voleva essere evitato. Il contatto è evidente e non è generato da George che salta “dentro” il difensore ma da Gobert che è fuori controllo. Mi pare un errore evidente. Poi George avrebbe dovuto fare 3/3 e OKC vincere la partita. Utah invece ha meritato sia gara 6 che la serie.

Nessun commento:

Posta un commento