mercoledì 24 agosto 2016

La grande storia di Bernard King (e dell'Ernie and Bernie Show)



I King vivevano a Brooklyn in un appartamento dei Whitman Housing Projects, quindici palazzoni, uno identico all’altro, oltre 1500 abitazioni. Il capofamiglia era il custode di uno di questi palazzi: puliva, riparava, accudiva, si spezzava la schiena e guadagnava pochissimo, non abbastanza per mantenere una moglie e sei figli. Uno di questi era Bernard King e sarebbe diventato il Re di New York City. Oggi il campo da basket del “project” si chiama “King Court” in suo onore.

In quella zona di New York, sbandare era facile. “Se uscivi di casa ti mettevi nei guai, era inevitabile, l’unico modo per rigare dritto era andare al campo e giocare a basket anche tutto il giorno. Il basket era la mia passione – ricorda Bernard King – il basket era la mia vita. Uscivo solo per giocare, ero un decente studente e la domenica mia madre, una donna molto religiosa, mi portava in Chiesa e dopo la messa mi proibiva di tornare fuori anche se mi pesava molto non tornare a giocare”. Diventò subito forte, fortissimo, dominava i playground della città e quando ebbe l’età per arruolarsi alla Fort Greene High School, King era già una leggenda, il miglior giocatore di New York City. L’unica domanda era se fosse più forte lui o il fratello minore, Albert King, che stava ripercorrendo la sua stessa strada. “Il basket era il mio unico strumento di espressione – ha ricordato in seguito – Venivo da una famiglia povera e l’unico problema vero per i miei genitori era sopravvivere. Ho avuto sempre grande stima per quanto facevano: mio padre andava a lavorare sempre e mia madre non ha mai fatto mancare a casa un pasto caldo al giorno ma non c’erano mai espressioni di affetto, consigli, indicazioni. Mai un abbraccio o una parola dolce”. 

Per acquistare l'e-book (formato pdf per mac; epub per Kobo e-reader e Kobo app;  mobi per kindle e kindle app): clicca qui 
Per acquistarlo su Amazon per Kindle e Kindle app: clicca qui
Per acquistarlo per Kobo e Kobo app : clicca qui

Nessun commento: