venerdì 28 aprile 2017

Portland deve continuare con Lillard e McCollum?

Portland è uscita dai playoffs per mano dei Warriors per il secondo anno di fila e Golden State adesso è per  esplicita ammissione di Damian Lillard un'ossessione. Ma un anno fa i Blazers sembravano una squadra sulla rampa di lancio. Avevano colto l'attimo eliminando gli sfortunatissimi Clippers e battuto i Warriors una volta. Quest'anno sono stati sbattuti fuori 4-0 e gara 4 è stata una carneficina. Dopo sei minuti i Warriors andavano alla media di 200 punti per 48 minuti! Ed era il primo turno. I playoffs sono stati centrati sono in volata e la difesa è stata una delle peggiori della Lega fino all'arrivo da Denver di Jusuf Nurkic, The Bosnian Beast. Almeno con lui la squadra ha ottenuto una forza a rimbalzo che Mason Plumlee non poteva dare pur essendo un discreto centro tecnico e un notevole passatore.
Apparentemente i Blazers hanno un futuro brillante davanti perché la coppia Lillard-McCollum ricorda un po' gli Splash Brothers prima maniera. Curry-Thompson o anche Wall-Beal o Lowry DeRozan dimostrano che una squadra NBA di alto livello può essere costruita attorno a due guardie. Ma mentre Thompson è un eccellente difensore e Wall ad esempio il più ostico ladro di palloni della Lega, Lillard e McCollum sono ambedue mediocri difensori. E lo stesso accoppiamento offensivo non è così equilibrato. I due Bros di Portland tendono entrambi a rendere di più con la palla in mano. Beal e Thompson invece sono più efficaci partendo lontano dalla palla. Per queste considerazioni il dibattito a Portland ruota attorno a Lillard e McCollum: coppia da supportare come in parte è già accaduto con l'innesto di Nurkic o coppia da disgregare cedendo uno dei due per rinforzarsi altrove?
L'ideale sarebbe migliorare la squadra attorno a loro sempre che una formazione dipendente da due guardie efficaci solo su un lato del campo non abbia limiti fisiologici, ma lo spazio di manovra è limitato perché i Blazers hanno elargito contratti pesanti a Evan Turner (70 milioni in 4 anni) e Allen Crabbe  (74 sempre in 4 anni) quindi possono intervenire solo attraverso i draft.
Qui arrivano tuttavia le buone notizie. Portland ha tre prime scelte da utilizzare nel prossimo draft. Non sono bellissime (15, 20 e 26) ma la storia (da Kawhi Leonard fino ad arrivare a Nikola Jokic, da Jimmy Butler a Draymond Green ad Isaiah Thomas) dimostra che tre tarde prime scelte o persino delle seconde scelte possono diventare asset produttivi.
Cedere Lillard o McCollum sarebbe rischioso soprattutto perché la base di partenza è buona e garantisce stagioni intriganti cui è arduo rinunciare. Ma Golden State è diventata una squadra fenomenale quando a Curry e Thompson ha aggiunto Andre Iguodala e Green è esploso. Può darsi che Portland non sia in grado di prendere un Iguodala (presto dovrà pagare anche Nurkic) e non trovi un Green al draft. Può darsi che intaccare i due Bros sia l'unico modo per provare a uscire dalla fascia delle 45-50 vittorie. Ma è una decisione difficile da prendere quando hai due star e rinunciare ad una probabilmente non garantirebbe necessariamente progressi veri.

APPENDICE: LE SUPERCOPPIE


Ci sono quattro squadre nella NBA le cui due guardie hanno segnato entrambe oltre 20 punti a partita quest’anno. Ma complessivamente nessuna coppia ha prodotto più dei 50.0 punti per gara di Lillard-McCollum. Ecco le quattro supercoppie con le cifre principali.

Giocatore
Ppg
%t3p
Apg
Stephen Curry
25.3
41.1%
6.0
Klay Thompson
22.3
41.4%
2.1

Gli Splash Brothers di Golden State hanno 29 e 27 anni rispettivamente. Le loro cifre sono influenzate dalla presenza di altre star in squadra, segnatamente di Kevin Durant. Thompson di tutti gli otto giocatori considerati è colui che distribuisce meno assist, il più “terminale” di tutti. Ambedue hanno 108 punti per 100 possessi di rating difensivo. 

Giocatore
Ppg
%t3p
Apg
Bradley Beal
23.1
40.4%
3.5
John Wall
23.1
32.7%
10.7

La differenza tra le due guardie di Washington è evidente. Wall è un realizzatore ma non un tiratore e distribuisce 10.7 assist di media mentre Beal è un terminale. Wall ha un rating difensivo di 108, Beal di 112, un po’ sotto traccia.

Giocatore
Ppg
%t3p
Apg
Kyle Lowry
22.4
41.2%
7.0
DeMar DeRozan
27.3
26.6%
3.9

E’ la coppia più anziana quella di Toronto. Lowry ha 31 anni e DeRozan 27. Lowry ha 109 di indice difensivo, DeRozan ha 110 ma è stupefacente che produca 27.3 punti di media pur essendo di tutte le otto guardie analizzate il peggior tiratore da tre, quasi impalpabile.

Giocatore
Ppg
%t3p
Apg
Dame Lillard
27.0
37.0%
5.9
CJ McCollum
23.0
42.0%
3.6

Lillard è un attaccante strepitoso mentre McCollum è più tiratore. Entrambi hanno però 113 di indice difensivo, molto basso. Con loro in campo si incassano cinque punti ogni 100 possessi in più di quanti ne concedano Curry e Thompson. E’ vero che non hanno un Green a proteggerli. Lillard ha 26 anni e McCollum 25. L’età lavora per loro.
 

Nessun commento: