martedì 24 gennaio 2017

NBA WEEK 13: la caccia a Big O, Oscar Robertson

Quando Oscar Robertson viaggiò in tripla doppia media ebbe 41 gare in tripla doppia. Per Russell Westbrook sarà più facile chiudere l'anno in tripla che eguagliare le 41 triple doppie di Big  O che sono primato di ogni epoca. (Nella foto Big O quando giocava al college, a Cincinnati: vogliamo parlare di atletismo...)
1) I Knicks hanno spostato Courtney Lee in panchina e promosso in quintetto la guardia bianca Ron Baker, rookie undrafted da Wichita State, cresciuto nella campagna del Kansas con la speranza naufragata di giocare per i Jayhawks. Baker è partito dalla summer league per ottenere un invito al camp dove ha superato Chasson Randle e fatto la squadra. Ora è in quintetto perché muove la palla, difende e gioca con coraggio.
2) I Golden State Warriors hanno cominciato i lavori per la loro nuova arena interamente costruita con capitali privati che dal 2019 riporterà la squadra a San Francisco dopo un'assenza di 53 anni.
3) Kawhi Leonard è il primo giocatore nella storia degli Spurs con quattro gare di seguito oltre i 30 punti con il 60% al tiro. Fa impressione pensare che negli Spurs hanno giocato George Gervin, David Robinson e Tim Duncan tra gli altri.
4) I Lakers hanno subito la peggior sconfitta nella storia della franchigia ovvero 49 punti di scarto a Dallas nello stesso giorno in cui 11 anni prima Kobe Bryant ne fece 81 contro i Raptors.


THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno anche se di gara in gara Westbrook sembra sempre più solo mentre Draymond Green forse merita di entrare nella discussione sia pure ad un livello realizzativo diverso. Ecco le loro medie attuali.

Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
Russell Westbrook
30.8
10.6
10.4
James Harden
28.6
8.2
11.6
LeBron James
25.6
7.8
8.3
Draymond Green
10.6
8.6
7.6

LOOKING LIKE TINY ARCHIBALD
Nate “Tiny” Archibald è stato l’unico giocatore della storia a vincere nello stesso anno la classifica dei marcatori e degli assist. Westbrook e Harden hanno la possibilità di imitarlo.
Giocatore
Ppg
Apg
Russell Westbrook
1° (+1.9)
2° (-1.2)
James Harden
4° (-3.2)
1° (+1.2)




Nessun commento: