sabato 15 aprile 2017

Primo turno: ecco le previsioni!

Numero 1 contro numero 8
Dovrebbero essere serie scontate ma la storia è un po' differente. Chicago ha battuto Boston due volte in regular season. Il livello di motivazione di Rajon Rondo sarà alle stelle. Dwyane Wade e Rondo hanno vinto in combinazione quattro titoli NBA e giocato sette finali. Un bagaglio di esperienza che i Celtics non hanno. Jimmy Butler potrebbe essere il miglior giocatore della serie, anche migliore di Isaiah Thomas. Non quest'anno ma in assoluto vale di più. I Bulls vengono da una stagione di litigi, divisioni e polemiche. Ma non sono la classica numero 8 del tabellone. E Boston non è la classica numero 1. Il mismatch più grande per me è Brad Stevens contro Fred Hoiberg. Poi le panchine e la solidità organizzativa dei Celtics. Troppo per i Bulls, per questi Bulls anche se mi chiedo cosa potrebbe succedere se Chicago neutralizzasse Thomas nel quarto quarto.
Pronostico: Boston in 5

Lo scorso anno Stephen Curry non era al top nei playoffs soprattutto nel primo e secondo turno ma Portland fu un ostacolo tosto. La coppia Lillard-McCollum è una versione meno reclamizzata, meno esplosiva ed esperta degli Splash Brothers. Lillard contro Curry è un duello da vedere, come ce ne sono tanti in questo primo turno. Ma la difesa dei Blazers è un disastro e pur migliorata non ha chance contro uno dei migliori attacchi della storia. Un anno fa i Warriors non avevano Kevin Durant. In regular season sono state quattro vittorie dei Warriors e tre mattanze.
Pronostico: Golden State in 4

Numero 2 contro numero 7
Memphis si è un po' rifatta il look in questa stagione svoltando verso un basket più moderno ma non avrà Tony Allen e non ha il talento offensivo contro la difesa degli Spurs.
Pronostico: San Antonio in 5

Cleveland ha fatto 23-23 nelle ultime 46, un passo da numero 8 del tabellone ma Indiana è nel complesso mediocre. Rivedere Lance Stephenson contro LeBron ha un valore da social media mentre Paul George è un'altra cosa e un avversario molto credibile. Non sono certo che ai Cavs basti girare l'interruttore per mettersi a difendere ma non saranno i Pacers a dirci la verità su di loro. Non valgono come prima che PG si infortunasse, Stephenson se ne andasse e Roy Hibbert passasse dallo status di miglior intimidatore della Lega a giocatore trascurabile.
Pronostico: Cleveland in 5

Numero 3 contro numero 6

Ovviamente la serie tra Houston e OKC è la più intrigante mediaticamente. Il duello Harden-Westbrook sarà una calamita di attenzioni. Prevedo alti punteggi perché Houston alza i ritmi per procurarsi tiri aperti in transizione e OKC per non dover attaccare la difesa schierata. I due fenomeni si marcheranno raramente per ovvie ragioni. In regular season Houston ha vinto tre volte su quattro ma tre gare sono state tirate. Harden non è mai esploso contro Andre Roberson ma avrà modo di adattarsi. Westbrook soffre Patrick Beverley. Tra i due ci sono storie pregresse. Cercherà di fargli saltare i nervi. Westbrook non avrà le restrizionindi minutaggio della regular season. Aspettiamolo attorno ai 40-42 minuti di impiego nelle partite tirate ma la potenza perimetrale di Houston è troppo.
Pronostico: Houston in 7

Toronto ha esperienza di post-season superiore a quella di Milwaukee. I Bucks sono due o tre anni indietro. E non sono mai stati al completo. Rientrato Khris Middleton hanno perso Jabari Parker. Giannis Antetokounmpo è il miglior giocatore di questa serie. Ma Kyle Lowry prima di infortunarsi stava giocando come il miglior point-man dell'Est. DeRozan ha dimostrato che anche di questi tempi puoi essere un grande realizzatore basandoti sul tiro dalla media.
Pronostico: Toronto in 6

Numero 4 contro numero 5
Washington è una squadra sulla corsia di sorpasso e Atlanta è in declino. L'attacco degli Hawks ha perso un'arma importante con la rinuncia a Kyle Korver anche se Tim Hardaway è sesto uomo tra i migliori e Paul Millsap come "two-ways player" è sottovalutato. Sarà una serie dura per i Wizards. Otto Porter potrà sostenere nei playoffs il suo tiro da tre che gli Hawks proveranno a eliminare? Wall e Beal sono troppo per le guardie di Atlanta ma mi aspetto una serie molto equilibrata.
Pronostico: Washington in 7

I Clippers hanno soffiato a Utah il vantaggio del campo in una serie tra due squadre tormentate dagli infortuni. Chris Paul nei playoffs non è mai stato fortunato. I Clippers sono arrivati a fine corsa se non faranno strada questa volta con Griffin e Paul prossimi alla free-agency. Utah ha usato la sua profondità per sopperire ai tantissimi infortuni. Intrigante il duello tra Jordan e Gobert, due centri che proteggono il ferro, i migliori tra quelli un po' vecchia scuola. Anche i Jazz hanno questioni di free-agent da affrontare. Gordon Hayward e George Hill. Prevedo uno spettacolo per intenditori.
Pronostico: Utah in 7

Nessun commento: