martedì 3 gennaio 2017

NBA WEEK 10/c: la saggia estensione di Erik Spoelstra

Pur essendo chiaramente un club in fase di ricostruzione dopo la fine anticipata della squadra dei Superfriends, Miami ha esteso il contratto di Erik Spoelstra, il giovane coach (ha 45 anni) che ha allenato in quattro finali e vinto due titoli. Spoelstra sta dimostrando che nessun allenatore è davvero migliore della squadra che allena. Ma Miami (quindi Pat Riley) ha fatto bene apuntare su di lui "long term" per tanti motivi.

1) Miami ha vinto due titoli con LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh. Pat Riley ha costruito quella squadra, ma è stato Spoelstra a condurla in porto. Non è da tutti. Spoelstra ha già dimostrato che, con la squadra giusta per le mani, lui è un allenatore da titolo. Non è così scontato ed è quello che vuoi da un allenatore. Chicago a suo tempo licenziò Doug Collins perché pur essendo un grande coach aveva avuto il sospetto non avesse la statura, la forza mentale di portare i Bulls al titolo. Arrivò Phil Jackson e vinse.
2) Per un allenatore l'energia è tutto. Spoelstra ha 45 anni quindi per un tecnico è molto giovane, ad esempio ha cinque anni meno di Billy Donovan di Oklahoma City e di Steve Kerr di Golden State. Ha energia e ovviamente grand motivazioni. La combinazione gioventù-esperienza-risultati passati è tutta dalla sua parte. Nessuno ha tanto da buttare sul piatto quanto lui.
3) Miami come organizzazione fa bene a fidarsi di Riley. Il suo fiuto per gli allenatori è provato. A New York di fatto lasciò la squadra a Jeff Van Gundy che lui portò a bordo; a Miami prima di Spoelstra affidò la squadra all'altro Van Gundy, Stan che avrebbe dimostrato anche lui le stimmate del grande coach.
Naturalmente ora Miami deve ripartire sul serio. Hassan Whiteside è l'unico giocatore di alto livello sicuro di cui disponga, Goran Dragic ha talento enorme ma non è un ragazzino, Justise Winslow ha qualità promettenti ma è infortunato, il resto è tutto da scoprire incluso l'uomo da 50 milioni di dollari, Tyler Johnson. L'allenatore non è il tassello più importante ma può essere quello decisivo.



THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno anche se di gara in gara Westbrook sembra sempre più solo. Ecco le loro medie attuali.
Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
Russell Westbrook
30.9
10.5
10.7
James Harden
28.5
8.1
12.0
LeBron James
25.6
7.9
8.7

Nessun commento: