lunedì 9 gennaio 2017

NBA WEEK 11/il tiro da tre di Westbrook non è "clutch"

Russell Westbrook in carriera è 2 su 18 in tiri da tre per superare negli ultimi 10 secondi di partita. 0 su 6 quest'anno. Ma è primo nella Lega in Clutch Points con 138. Cosa significa? Che non essendo un tiratore da tre dovrebbe in ultima analisi passare la palla piuttosto che tirare. E che nei Thunder comunque lui è davvero tutto. Nel bene e nel male. Altre cose notate in settimana..
1) Andrew Bogut ha chiesto di partire dalla panchina di Dallas dopo 648 presenze in quintetto in 662 gare. La coesistenza con Dirk Nowitzki che ormai è sempre meno perimetrale è impossibile. Bogut diventa free-agent a fine stagione ma potrebbe trovare una nuova squadra a breve.
2) Isaiah Thomas dopo il record carriera di punti con 52 ha fatto quello di assist con 15.3) Jae Crowder ha fatto sapere molto bene ai tifosi dei Celtics di non aver gradito l'accoglienza a Gordon Hayward identificato come un potenziale candidato al suo posto di ala piccola in quintetto. Crowder è nel secondo anno di un contratto da 35 milioni in cinque anni. 
4) Rudy Gobert ha piazzato una striscia di 20 gare in doppia cifra a rimbalzo. Primo giocatore dei Jazz a farlo in 30 anni.
5) Festul Ezeli non è stato virtualmente utilizzabile da Portland e va a scadenza. Doveva essere il rim-protector della squadra rimasta così a piedi nella difesa interna.

LA STATISTICA 1
Dal 1973-74, solo Magic Johnson, Larry Bird, Michael Jordan e Scottie Pippen hanno avuto almeno 20 punti, 8 rimbalzi, 5 assist and 2 recuperi in una stagione. E solo Kareem Abdul-Jabbar ha aggiunto 2 stoppate. Ora tocca a Giannis Antetokounmpo.
LA STATISTICA 2
Nel mese di dicembre i Rockets sono diventati la prima squadra a segnare almeno 2.000 punti dal 1992 quando ci riuscirono i Warriors.
LA STATISTICA 3
Giannis Antetokounmpo può diventare il primo giocatore dai tempi di Rod Strickland (rookie bel 1988/89) a incrementare la propria media in punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate in ognuna delle sue prime quattro stagioni nella Lega.

THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno anche se di gara in gara Westbrook sembra sempre più solo. Ecco le loro medie attuali.

Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
Russell Westbrook
31.4
10.6
10.3
James Harden
28.2
8.2
11.8
LeBron James
26.2
7.9
8.3

LOOKING LIKE TINY ARCHIBALD
Nate “Tiny” Archibald è stato l’unico giocatore della storia a vincere nello stesso anno la classifica dei marcatori e degli assist. Westbrook e Harden hanno la possibilità di imitarlo.

Giocatore
Ppg
Apg
Russell Westbrook
1° (+2.6)
2° (-1.5)
James Harden
4° (-3.2)
1° (+1.5)

Nessun commento: