lunedì 23 gennaio 2017

NBA WEEK 13/b: le ali della Western poche e "piccole"





La situazione ali nella Western Conference è molto particolare. La profondità del ruolo è relativa, nelle ali grandi addirittura inesistente. Scegliendo il mio All-Star Team personale metterei quattro ali anziché le canoniche cinque per tenere tre slot per la posizione di centro che viceversa a Ovest presenta tantissime diverse opzioni. Basti pensare a DeAndre Jordan, Anthony Davis (che può essere collocato anche come ala), LaMarcus Aldridge (lo considero un 4-5), Rudy Gobert, Karl-Anthony Towns, Marc Gasol e Nikola Jokic. Restiamo però tra le ali.

I CANDIDATI: Kevin Durant (Golden State), Kawhi Leonard (San Antonio), Andrew Wiggins (Minnesota), Draymond Green (Golden State), Blake Griffin (Clippers), Gordon Hayward (Utah). Queste le cifre.
Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
%
%t3
%tl
K.Durant
26.2
8.6
4.7
54.4
40.5
86.3
K.Leonard
25.1
5.7
3.1
49.0
41.6
90.9
A.Wiggins
21.7
4.3
2.4
44.6
34.2
73.2
D.Green
10.7
8.7
7.7
45.2
32.1
67.9
B.Griffin
21.2
8.8
4.7
48.0
22.7
74.9
G.Hayward
22.0
5.8
3.6
46.5
39.1
87.0

LE SCELTE: Kawhi Leonard e Kevin Durant insieme perché stiamo parlando di due dei primi cinque-sei massimo sette giocatori della Lega. Leonard come volume è inferiore a Durant e l’efficacia, la precisione di KD in un squadra come i Warriors è sensazionale e fa di lui un possibile terzo incomodo nella corsa all’MVP della stagione negli ultimi mesi soprattutto se Russell Westbrook e James Harden dovessero calare lievemente di tono (che sarebbe umano, comprensibile). Quello che colpisce di Leonard è che pur essendosi affermato prima come difensore e giocatore totale, in questa stagione è leader degli Spurs – di fatto la squadra numero 3 della Lega – ma i numeri dicono anche che è più preciso di Durant nel tiro da tre e dalla lunetta. Siamo in presenza di un giocatore che se la gioca con i migliori specialisti del tiro, della difesa e al tempo stesso produce 25 punti a partita. Alle loro spalle Gordon Hayward, che potrebbe essere collocato anche tra le guardie. Anche lui ha numeri eccezionali al tiro e nel volume delle prestazioni. Chiudo con Draymond Green, realizzatore modesto in una squadra nella quale il compito di segnare ovviamente spetta ad altri. Ma Green ha numeri a rimbalzo e passaggio paragonabili a quelli di LeBron James ed è la migliore ala in assoluto negli assist. A questo va aggiunta la sua straordinaria tenuta difensiva. Blake Griffin ovviamente è penalizzato dall’infortunio ma sarebbe stato la mia quinta ala se l’avessi selezionata. La combinazione atletismo/tiro dalla media/ trattamento di palla è spettacolare. Non c’è dubbio che Andrew Wiggins stia vivendo una stagione individualmente eccezionale ma resta troppo ancorato alla sua anima di realizzatore e troppo debole difensivamente.
In attesa di scegliere i tre centri, la mia squadra dell’ovest quindi sarebbe al momento questa.
Quintetto: Russell Westbrook, James Harden, Kawhi Leonard, Kevin Durant, X
Panchina: Stephen Curry, Damian Lillard, Chris Paul, Gordon Hayward, Draymond Green, X, X.
Sostituto di Chris Paul: CJ McCollum.

Nessun commento: