lunedì 10 aprile 2017

I miei premi stagionali: Westbrook MVP, Jokic terzo quintetto


MVP: Russell Westbrook
Senza nulla togliere alla strepitosa stagione di James Harden. Quello che ha fatto è sensazionale e gli avrebbe garantito l'MVP in 40 diverse stagioni ma quello che ha fatto Westbrook è unico, senza precedenti reali. Mia classifica dei Top 10: 1 Westbrook, 2 Harden, 3 Leonard, 4 James, 5 Durant, 6 Thomas, 7 Curry, 8 Antetokoumnpo, 9 DeRozan, 10 Wall.
All-NBA First Team
Guardie: Russell Westbrook, James Harden
Ali: LeBron James, Kawhi Leonard
Centro: Anthony Davis
Guardie e ali sono al di sopra di ogni sospetto. Davis non è un centro nel senso classico ma ha trascorso in quella posizione gran parte della stagione. E' stato legittimamente uno dei prmi sei o sette giocatori della stagione.
All-NBA Second Team
Guardie: Isaiah Thomas, Stephen Curry
Ali: Kevin Durant, Giannis Antetokoumnpo
Centro: DeMarcus Cousins
Anche qui l'unica spiegazione reale è su Cousins e l'anomalia di includere i due migliori centri della stagione provenienti dalla stessa squadra. Ma è successo solo alla fine della stagione e personalmente credo che Davis e DMC offrano un bagaglio di qualità altissima che non può essere soverchiato.
All-NBA Third Team
Guardie: John Wall, DeMar DeRozan
Ali: Draymond Green, Gordon Hayward
Centro: Nikola Jokic
Wall ha giocato da First-Team ma la profondità del ruolo è irreale al momento. DeRozan è in sostanza l'unica guardia pura delle prime sei anche se il compagno Kyle Lowry sarebbe stato altrettanto meritevole, o magari Dame Lillard o Bradley Beal che ha avuto una stagione sensazionale. O infine Kyrie Irving che sulla singola gara sarebbe il mio preferito tra questi. Green è la miglior ala nel passaggio e in difesa, è multidimensionale e tatticamente formidabile. Impossibile metterlo fuori. Hayward è un premio ai Jazz ma avrebbe potuto essere sostituito secondo me senza gridare allo scandalo da Paul George o Jimmy Butler che è una guardia impiegata anche da ala. Andando su un'ala forte vera ci sarebbe stato sempre Paul Millsap o Karl-Anthony Towns sempreché non lo si voglia/possa considerare un centro ma sarebbe un po' una forzatura. La stagione di Jokic da un certo punto in avanti è stata incredibile. Scegliere Jokic invece che Rudy Gobert è una scelta offensiva forse non corretta ma raramente si è visto un centro passare la palla così bene.
(1-continua)

Nessun commento: