lunedì 28 novembre 2016

NBA WEEK 5/c: da Turner a Diaw è ora di pentimenti




I cinque colpi più infelici del mercato 2016.
1 EVAN TURNER (Portland) -
Contratto da 70 milioni per un giocatore offensivo in una squadra che sul perimetro aveva già tutto il talento di cui si può avere bisogno con Lillard e McCollum. La mossa può avere un senso futuro ipotizzando che Turner possa servire sul mercato ma tecnicamente aveva poco senso prima e non ne ha ora. Per lui ci sono 8.6 punti con il 40.4% dal campo che è minimo in carriera.
2 BORIS DIAW (Utah) - Declino irreversibile cominciato a San Antonio dove la media punti era calata in ognuna delle ultime tre stagioni ma ai Jazz è diventato impalpabile. 3.4 punti con il 32% dal campo in una squadra con tanti giovani di cui dovrebbe essere una guida. Consolazione per i Jazz: a fine stagione va a scadenza.
3 AL JEFFERSON (Indiana) - L'obiettivo era migliorare una squadra offensivamente limitata con un attaccante interno che potesse completare Paul George. Ma il fisico pesante sta passando alla cassa. Rispetto alle medie carriera segna un terzo dei punti e cattura la metà dei rimbalzi. Firmato per tre anni a 30 milioni di cui 24 garantiti.
4 JOAKIM NOAH (New York) - È una sicurezza in difesa ma gioca per una squadra difensivamente mediocre. Non può coprire tutti e in attacco è sempre meno efficace. Continua ad avere problemi fisici ma il vero problema è il contratto lungo, l'unico dato via dai Knicks, 72 milioni in 4 anni. Incredibile il dramma dei tiri liberi. Una volta era discreto, accettabile, ora al 31% invoglia al fallo sistematico.
5 BISMACK BIYOMBO (Orlando) - Firma misteriosa dei Magic che già avevano irrobustito la difesa con Serge Ibaka e hanno aggiunto un lungo monodimensionale ad una squadra con un surplus di lunghi. Cattura 8.3 rimbalzi in 22 minuti ma un back-up da 70 milioni in quattro anni?

LOOKING LIKE TINY ARCHIBALD
Nate “Tiny” Archibald è stato l’unico giocatore della storia a vincere nello stesso anno la classifica dei marcatori e degli assist. Westbrook e Harden hanno la possibilità di imitarlo.


Giocatore Ppg Apg
Russell Westbrook 2° (-0.1) 2° (-1.3)
James Harden 4° (-3.0) 1° (+1.3)

Nessun commento: