lunedì 2 gennaio 2017

NBA WEEK 10/a: la rivelazione Harrell nei super Rockets

Il centro svizzero Clint Capela era un sicuro, legittimo candidato al titolo di giocatore più progredito della stagione quando un infortunio l'ha messo fuori combattimento per almeno un mese. Immediatamente i Rockets sono stati accreditati dell'imminente acquisto di Kostas Koufos.
Ma la verità è che in Montrezl Harrell hanno un altro centro sia pure undersized perfetto nel sistema di Mike D’Antoni in cui in quella posizione è previsto un elemento difensivo, atletico e in attacco totalmente votato al "rolling". Circa il 90 % dei tiri di Harrell sono scoccati entro un metro dal ferro. Dal campo tira oltre il 65% e quindi svolge perfettamente il proprio lavoro. Harrell è un '94 alla seconda stagione nella NBA. Da rookie ha giocato quasi sempre da ala forte senza averne la tecnica. D'Antoni l'ha convertito in centro alla Capela incoraggiandolo a sviluppare un decente tiro da tre piedi per terra che al momento non ha. Quest'anno ha raddoppiato i minuti e i rimbalzi, ha triplicato i punti che ora sono quasi nove a partita. Prima che rientri Capela tutte queste cifre saranno ancora più brillanti.
Ulteriore testimonianza di quanto valga D'Antoni da allenatore quando il club comprende che nessun coach al mondo oggi è identificabile e legato ad un sistema più di lui. Chiedigli di adattarsi e non funzionerà  (vedi Lakers o Knicks dopo l'arrivo di Carmelo Anthony), assecondalo nelle sue idee e confeziona una squadra di giocatori adatti al suo sistema e i risultati saranno quelli di cui i Rockets, James Harden, Eric Gordon, Clint Capela, Patrick Beverley e Montrezl Harrell stanno godendo.

LA STATISTICA 1 
Solo Larry Bird e Kevin McHale hanno segnato più dei 52 di Isaiah Thomas nella storia dei Boston Celtics.
LA STATISTICA 2 
I 29 punti di Isaiah Thomas nella gara dei 52 sono la seconda prestazione di sempre in un quarto periodo nella storia della Lega preceduta solo dai 31 di Wilt Chamberlain nella notte dei 100 punti.
LA STATISTICA 3
James Harden è diventato il primo di sempre a realizzare una tripla doppia con oltre 50 punti, 15 rimbalzi e 15 assist. I suoi 53 contro New York eguagliano il massimo di punti in una tripla doppia. Prima di lui l'aveva fatto il solito Chamberlain.

Nessun commento: