domenica 4 febbraio 2018

Quale futuro per DeMarcus Cousins, i Pelicans e AD?



La rottura del tendine d’Achille che impedirà a DeMarcus Cousins di giocare nel suo quarto All-Star Game consecutive ha potenti ripercussioni sul futuro suo, dei New Orleans Pelicans e di conseguenza del giocatore che tutti i club con aspirazioni di titolo seguono a distanza nel caso dovesse muoversi: Anthony Davis.

Cousins ha prodotto per la settima stagione consecutiva un 20+10 di media, esattamente 25.2 punti per gara, circa quattro in più della sua media carriera, e 12.9 rimbalzi, il suo nuovo record stagionale. I suoi 5.4 assist per partita sono anche quelli career-high. E Cousins continua ad essere un giocatore a due dimensioni, pericoloso dall’arco (quest’anno 35.4 % ma su 6.1 tentativi). Anche se resta un giocatore imperfetto nella selezione dei tiri e un difensore passabile, Cousins a 27 anni di età stava continuando a migliorare e persino il complicato “matrimonio” tecnico con Davis (due torri in un’era di smallball) alla fine stava funzionando (+4.2 per 100 possessi). I numeri dicono che i Pelicans sono meglio quando hanno Davis da solo piuttosto che Cousins ma sono un disastro quando non hanno in campo nessuno dei due. Soprattutto, Cousins stava per giocare i primi playoffs della carriera, dopo aver speso tutta la prima parte della carriera nella landa desolata di Sacramento.
Ma un anno fa furono proprio i Kings a staccare la spina all’era Cousins per evitare che diventasse free-agent nell’estate del 2018 con l’obbligo morale di dargli il contratto massimo che nel suo caso sarebbe stato il 35% del salary cap (DMC ai Kings sarebbe stato “Designated Veteran Player” con almeno tre apparizioni all’All-Star Game). Il suo contratto avrebbe significato circa 210 milioni di dollari in cinque anni. Ai Kings hanno deciso che sarebbero stati troppi. E l’hanno scambiato a New Orleans. La trade gli è costata circa 35 milioni di dollari perché l’etichetta di “Designated Player” a New Orleans non era più valida (la si mantiene solo se scambiati durante il contratto da rookie). Ma i Pelicans stavano progettando di dargli comunque il contratto massimo, soddisfatti di rendimento, comportamento (migliore rispetto ai tempi di Sacramento e sicuramente condizionato dalla vicinanza di un leader positivo come Davis) e risultati di squadra (i Pels erano in corsa per avere il vantaggio del campo nel primo turno). Il nuovo contratto di DMC avrebbe chiamato 175 milioni di dollari complessivi.
I Pelicans sono in effetti in una posizione atroce: il loro futuro a corto e breve raggio è determinato dall’uomo franchigia Anthony Davis il cui contratto scade nel 2021 ma esiste un’opzione a favore del giocatore per diventare free-agent senza restrizioni nel 2020. Una scadenza terribilmente vicina che genera periodicamente voci di mercato che lo vogliono ora a Boston ora in un altro club. In effetti i Pelicans possono permettersi tutto ma non di perderlo come free-agent. Quindi uno scambio con cui portare a casa giocatori giovani e scelte altissime ha perfettamente senso. Non adesso ma nel giro di un anno certamente. Per evitare di arrivare a questo e convincere Davis che un titolo è possibile con lui anche a New Orleans, l’unica strada percorribile è costruire una squadra che possa vincere. Cousins non era il compagno perfetto ma era il miglior compagno che potessero offrirgli. E comunque stava abbastanza funzionando. Per questo erano pronti a offrirgli il massimo. Ma adesso?
Le mosse di mercato dei Pels, ovvero l’acquisizione di Nikola Mirotic per giocare un po’ più “small” e aprire il campo dunque permettere a Davis di attaccare l’area o creare mismatch brutali in termini di velocità, e il tentativo di prendere Greg Monroe per sostituire Cousins (poi è arrivato il test Emeka Okafor), confermano il desiderio di sostenere la squadra nel suo momento critico e rassicurare Davis. Finora a New Orleans, AD ha giocato un solo playoff perdendolo 4-0. I Pelicans vogliono essere sicuri che quest’anno ritorni in post-season. Ma come si comporteranno in estate con Cousins?
La logica dice che incasseranno il colpo, pregheranno e lo firmeranno per quello che valeva prima dell’infortunio. Sul mercato non troveranno di meglio. Giocare al ribasso è possibile ma ci sono club con spazio salariale che potrebbero diventare pericolosi, ad esempio i Lakers con due potenziali “max contracts” a disposizione. Il rischio vero dei Pelicans – non va mai dimenticato – non è perdere Cousins in senso letterale ma spedire il messaggio sbagliato a Davis. DMC, che ha perso 35 milioni con la cessione ai Pels, potrebbe perderne altri affrontando la free-agency da infortunato – lo scenario peggiore per qualsiasi giocatore – ma forse le circostanze lo aiuteranno.
Nondimeno il rischio è alto per New Orleans: uno studio del 2013 su giocatori che tra il 1988 e il 2011 si sono procurati lo stesso infortunio di DMC dice che sette su 18 non sono mai rientrati nella NBA e gli altri hanno saltato una media di 56 gare a stagione nelle prime due stagioni. I precedenti non sono incoraggianti ma è vero che DMC ha 27 anni, non i 34 che aveva Kobe Bryant quando si è rotto il tendine o i 35 di Chauncey Billups. Casi più simili al suo riguardano Rudy Gay (30 anni, nel 2017), Wes Matthews (28 anni, nel 2015) e soprattutto per una questione di ruolo e tipologia di gioco Elton Brand (28 anni, nel 2007). Tutti e tre sono tornati, Matthews anche molto rapidamente e Brand è tornato a viaggiare oltre i 20 e 10 poco dopo. Ma è corretto dire da nessun infortunio del genere un giocatore è tornato ai livelli precedenti, con l’eccezione di molti anni fa di Dominique Wilkins che si infortunò a 32 anni e al rientro per due anni viaggiò a 28 punti di media. I progressi medici e l’età potrebbero aiutare Cousins. Inoltre, se anche producesse l’80% del rendimento attuale sarebbe sempre un giocatore di prima fascia, uno dei migliori rimbalzisti e attaccanti della Lega. Ma certo l’infortunio inciderà sul futuro suo, dei Pelicans e in ultima analisi potrebbe decidere anche quello di Davis.

Nessun commento: