martedì 17 gennaio 2017

NBA WEEK 12/e: se Draymond Green andasse in tripla doppia media?




James Harden ha piazzato due triple doppie consecutive contenenti almeno 40 punti segnati. Prima di lui c'erano riusciti Pete Maravich, Michael Jordan e Russell Westbrook. I Rockets hanno conosciuto la prima mini striscia perdente la scorsa settimana ma si sono ripresi andando a segnare 140 punti a Brooklyn.
2) Russell Westbrook ha già superato il totale di triple doppie della scorsa stagione (ora sono 20). Ma soprattutto i Thunder hanno circa l'80% di vittorie quando lui va in tripla doppia. Tuttavia a Minnesota ha avuto una tripla doppia che in realtà era un quadrupla con 10 palle perse. Solo Oscar Robertson e Wilt Chamberlain hanno avuto così tante triple doppie in una stagione.
3) Ricky Rubio vanta il record franchigia dei Wolves di assist con 17. Pareggiato quando Minnesota ha interrotto a 9 la striscia vincente dei Rockets. Minnesota è 7-1 quando The Spanish Inquisition ha almeno 10 assist.
4) LeBron James ha superato anche Tim Hardaway (Golden State e Miami) entrando tra i primi 15 di sempre negli assist.
5) Chris Paul ha superato i 13.000 minuti in maglia Clippers. È il decimo giocatore a farlo.
6) Draymond Green è il miglior giocatore della Lega in "deflections per game" ovvero i palloni toccati e non necessariamente rubati.
7) Domantas Sabonis ha sbagliato 22 tiri degli ultimi 23 da tre punti rendendo sempre più complicata la situazione dei Thunder nel ruolo di ala forte.
8) I Rockets hanno segnato almeno 100 punti in tre quarti in ben sette partite.

THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno anche se di gara in gara Westbrook sembra sempre più solo mentre Draymond Green forse merita di entrare nella discussione sia pure ad un livello realizzativo diverso. Green ha avuto una tripla doppia anche nel rematch contro Cleveland di lunedi notte. Ecco le loro medie attuali.
Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
Russell Westbrook
30.8
10.7
10.5
James Harden
28.6
8.2
11.7
LeBron James
25.8
7.8
8.3
Draymond Green
10.7
8.6
7.7

LOOKING LIKE TINY ARCHIBALD
Nate “Tiny” Archibald è stato l’unico giocatore della storia a vincere nello stesso anno la classifica dei marcatori e degli assist. Westbrook e Harden hanno la possibilità di imitarlo.
Giocatore
Ppg
Apg
Russell Westbrook
1° (+1.5)
2° (-1.2)
James Harden
3° (-2.2)
1° (+1.2)

Nessun commento: